Archivia 19/06/2023

DOCENTI inseriti in I fascia GPS con riserva: al via le istanze di scioglimento

Nel periodo compreso tra il 21 giugno 2023 (h. 9,00) e il 4 luglio 2023 (h. 23,59) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi alle GPS di I fascia, relativa ai posti comuni e di sostegno, e negli elenchi aggiuntivi dei metodi didattici differenziati, a seguito del conseguimento entro la data del 30 giugno 2023 del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno e/o di metodo didattico differenziato.

Per informazioni ed assistenza prenotate un appuntamento presso i nostri uffici.

Graduatorie ATA 24 mesi: Allegato G. Dal 20 giugno all’11 luglio la scelta delle sedi

Graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. a. s. 2023‐24 (24 mesi): dal 20 giugno all’11 luglio è possibile presentare l’istanza ALLEGATO G per la scelta delle sedi sul sito www.miur.gov.it, sezione Servizi o, in
alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.
I nostri uffici sono a disposizione per assistenza previo appuntamento

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2023-2024. Avvio delle operazioni

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2023/2024 del personale scolastico.

In base a quanto stabilito dalla nota Mim-DGPER_prot34778_14-06-2023,  i  docenti con contratto a tempo indeterminato e (novità) anche i docenti assunti da GPS sostegno I fascia e concorso straordinario bis da oggi, 15 giugno fino al prossimo 5 luglio potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria 2023/24 e di utilizzazione.

Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale ATA potranno, invece, essere presentate a partire dal 21 giugno al 7 luglio 2023.

Per maggiori informazioni ed assistenza contatta la Segreteria.

TFA SOSTEGNO. Pubblicato il bando UNIGE

L’Università degli Studi di Genova ha pubblicato il bando D.R.2741-12giugno2023-bando-VIII-ciclo relativo alla selezione per accedere al TFA sostegno. Nel bando sono contenute tutte le informazioni riguardanti date, scadenze, requisiti d’accesso e modalità di iscrizione e costi.

I nostri uffici sono come sempre a disposizione per informazioni ed assistenza in merito.

TFA SOSTEGNO.Attivazione VIII ciclo: autorizzazione dei posti e calendario prove

ATTIVAZIONE DELL’VIII CICLO DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO
DIDATTICO (TFA), AUTORIZZAZIONE DEI POSTI

Emanato dal MUR il Decreto Ministeriale n. 694 del 30-5- 2023 riguardante l’avvio, per l’a.a. 2022/2023, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado. Al Decreto in oggetto è allegata la Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno:  Allegato-A-posti-VIII-ciclo-TFA
I posti totali a disposizione sono 29.061 con una riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni, per i quali è anche prevista l’ammissione diretta alla prova scritta (misura introdotta di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Decreto Interministeriale n. 691 del 29-05-2023).

I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare un test preselettivo – una o più prove scritte o una prova pratica – e una prova orale. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi. Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.
Il calendario in dettaglio prevede:
4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia;
5 luglio 2023: prova scuola primaria;
6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado;
7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado.

Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024. A breve le singole università emaneranno i relativi bandi attuativi.

Come sempre i nostri uffici sono a disposizione per chiarimenti ed assistenza previo appuntamento.