Archivia 29/04/2022

Concorso Pubblico Ministero Istruzione – USR: RIAPERTURA DEI TERMINI

Per effetto della modifica del precedente bando e della riapertura dei termini, sarà possibile candidarsi entro le ore 12 del 5 maggio 2022 al Concorso Pubblico, per esami, a 304 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, posizione economica F1, vari profili professionali presso il Ministero dell’Istruzione sede centrale e USR.

Ulteriori informazioni, bando e compilazione domanda sono raggiungibili al seguente link:

https://reclutamento.istruzione.it/ministero-istruzione/area3-istruzione/

Concorso ordinario docenti secondaria di I e di II grado: pubblicato il terzo calendario delle prove scritte

L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato il terzo calendario delle prove scritte del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e di II grado.

terzo calendario prove scritte concorso ordinario

ELEZIONI RSU: SNALS SAVONA PRIMO SINDACATO IN PROVINCIA!

Le recenti elezioni RSU ci hanno dato un risultato eccezionale!

Ben 1183 colleghe/i in tutta la provincia ci hanno dato il voto e abbiamo potuto eleggere ben 39 nostri rappresentanti (27 CGIL ,27 CISL, 10 ANIEF, UIL 4, CUB 3), con un incremento di 4 seggi rispetto alle ultime elezioni.

Grazie per averci scelti! Il nostro impegno, la nostra professionalità sono stati premiati. Cercheremo di essere sempre all’altezza.

Lo staff di SNALS SAVONA

Il secolo XIX articolo elezioni rsu savona

Aggiornamento GPS e GI per i docenti: le richieste di SNALS al Ministero

In data 5 aprile si è svolto l’incontro di informativa sulla bozza dell’Ordinanza Ministeriale per l’aggiornamento delle Graduatorie Per Supplenze e le Graduatorie di Istituto, previste da fine aprile e inizio maggio.  Il nostro sindacato ha espresso le proprie considerazioni e rimarcato le proprie richieste, tra le quali permettere tempi congrui per la presentazione domande, almeno 30 giorni,  anche in considerazione dell’elevatissimo numero di persone interessate e la non sovrapposizione con le domande per le assegnazioni provvisorie.

Nel link seguente è possibile leggere nel dettaglio le richieste SNALS su prossime graduatorie GPS

Docenti: TFA Sostegno, via libera al VII ciclo. Prova preselettiva dal 24 al 27 maggio

Il Ministero dell’Università e Ricerca ha pubblicato il decreto DM-n.-333-del-31-3-2022 di avvio del VII ciclo del TFA Sostegno. 

Il decreto stabilisce che le prove di accesso saranno costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte e da una prova orale e ha indicato le date per lo svolgimento della prova preselettiva per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.

• 24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;

• 25 maggio 2022 prove scuola primaria;

• 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

La prova preselettiva consisterà in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche.

L’Università degli Studi di Genova pubblicherà il bando per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità su questa pagina:

https://www.studenti.unige.it/postlaurea/formazioneinsegnanti/sostegno/ 

Invitiamo gli interessati a contattare i nostri uffici per maggior informazioni e assistenza a riguardo.

ATA: avvio del concorso per titoli – GRADUATORIE 24 MESI.

Il Ministero ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali la Nota n. 3110 del 05-04-2022 avente per oggetto: “Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2021-22 – Graduatorie a. s. 2022-2023”.

I bandi di concorso sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2022-23.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS ISTANZE ONLINE  DAL 27 APRILE AL 18 MAGGIO 2022.

I nostri uffici sono come sempre a disposizione, previo appuntamento, per informazioni e supporto nella compilazione della domanda.